Mell Morcone Live Quartet
Mell Morcone ha sempre privilegiato la musica acustica e, nei progetti a suo nome, il riferimento ai ritmi Latino-americani (Cuba e Brasile in particolare).
In questo nuovo lavoro propone un Live di brani originali di propria composizione, che, oltre alla sezione ritmica standard, vede la presenza della Chitarra elettrica e Elettronica, facendo un salto verso il sound elettroacustico.
La Chitarra elettrica è spesso utilizzata con pedali ed elettronica (risonanze e sfondi, ricerche timbriche, effettistica) dando al gruppo un suono originale che, impreziosito dalla presenza di Basso elettrico e Batteria, ottiene una forte dinamica e ritmica.
Altra caratteristica è la ricerca melodica, armonica e della forma piuttosto articolata dei singoli brani, che aprono volentieri a spazi d'improvvisazione e cambi repentini di atmosfere.
Quasi tutte le composizioni hanno visto la luce durante il periodo di Marzo-Aprile 2020, quando l'umanità è stata investita dal Covid-19 e si è trovata chiusa tra le mura delle proprie case.
I brani dunque, risentono di quel particolare e difficile momento e hanno avuto, nell'atto della creazione, lo scopo di portare il pensiero artistico di Mell Morcone al di fuori di quelle mura.
Oltre alla proposta Live, i brani faranno parte del progetto Luce In finalizzato ad una uscita discografica nel 2023, che vedrà la presenza di altri strumenti (Fiati di tradizione europea ed etnica, Archi, Arpa, ecc)
​
Giovanni Cavallo - Chitarra elettrica, Elettronica
Mell Morcone - Pianoforte, composizioni e arrangiamenti
Lele Garro - Basso elettrico
Alessio Pacifico - Batteria